Otorinolaringoiatria

Visite specialistiche, misurazione dell’udito e correzione chirurgica dei difetti dell’udito e della respirazione, sono solo alcune delle prestazioni eseguite dagli otorini di MySelf.

Visita audiometrica

  • Ispezione della membrana timpanica e del condotto uditivo esterno (mediante uno strumento denominato otoscopio);

Se necessario viene effettuata l’asportazione del tappo di cerume eventualmente individuato nel condotto uditivo (procedura nota anche con il nome di “lavaggio auricolare”)
Nel corso della visita il paziente viene sottoposto a:

  • Esame audiometrico tonale e vocale, della durata di pochi minuti e del tutto indolore, è volto a determinare la cosiddetta “soglia di minima udibilità”, ovvero a individuare eventuali perdite della percezione uditiva;
  • Esame impedenzometrico, spesso associato all’esame audiometrico, anch’esso della durata di pochi minuti e del tutto indolore, viene eseguito inserendo una piccola sonda nell’orecchio del paziente e serve in particolare per valutare l’elasticità del timpano e della catena di ossicini responsabili della funzione dell’udito;

Chirurgia dei turbinati

La chirurgia mini-invasiva dei turbinati aumenta lo spazio respiratorio riducendo le dimensioni e di conseguenza l’ingombro dei turbinati stessi all’interno delle fosse nasali. Le diverse tecniche non sono però tutte uguali tra loro e per alcune di esse, a causa della scarsa potenza dello strumento, l’eliminazione della parte trattata risulta insufficiente cosicché il risultato finale non è soddisfacente.

 

Otoplastica

L’otoplastica consiste nella correzione chirurgica delle orecchie sporgenti (o ‘a ventola’), un problema abbastanza comune con un notevole risvolto psicologico nel paziente che ne è affetto. Si tratta di una condizione generalmente congenita, che può assumere svariate forme, con altrettante differenti tecniche chirurgiche a disposizione per la sua correzione.

Settoplastica funzionale

La settoplastica è l’operazione chirurgica per la correzione del setto nasale deviato.
Per setto nasale deviato, s’intende una deformità della lamina osteo-cartilaginea verticalmente interposta tra le due cavità nasali; tale deviazione compromette il normale flusso d’aria attraverso una o entrambe le narici, talvolta gravemente.
Essendo la deviazione del setto nasale una condizione permanente, la settoplastica rappresenta, per chi soffre di questo disturbo, l’unica vera soluzione terapeutica adottabile.

È ora di piacersi

Fissa Oggi Un Appuntamento