Dietologia e Nutrizione Clinica

Nutrizione Ed Alimentazione Personalizzata

Il punto di partenza per creare una dieta professionale è il calcolo del consumo energetico totale giornaliero.

Fattori da considerare in questo calcolo sono il metabolismo basale, necessario per mantenere attivi tutti i processi vitali del nostro organismo (dipende da caratteristiche quali sesso, età, altezza, peso, ecc.), ed il livello  di attività fisica (tipo di professione, attività sportiva, ecc.). Questi valori saranno il punto di partenza per tutti i passaggi successivi.

Una volta stabilito il consumo calorico totale, si procede con la definizione dell’obiettivo. Nell’elaborazione della dieta, l’obiettivo della stessa (ad es. sviluppo muscolare o dimagrimento), è di cruciale importanza per determinare la quantità totale di calorie.

A seconda dell’obiettivo, la percentuale dei vari macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) nel bilancio energetico totale deve variare. In generale, per lo sviluppo della massa muscolare, i carboidrati e le proteine rivestono il ruolo più importante per l’aumento della forza e delle fibre muscolari e pertanto ci si concentra su questi nutrienti; nel dimagrimento, invece, sono soprattutto i grassi e le proteine ad avere un ruolo più rilevante come fornitori di energia e fattori di protezione muscolare nell’ambito di un deficit calorico.

Dott.ssa Ginevra Sciarretta

  • Una prima visita finalizzata alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari, delle condizioni fisiologiche e, nel caso, di quelle patologiche.
  • Rilevazione delle misure antropometriche (peso, altezza BMI e circonferenze); valutazione della composizione corporea.
  • Verrano poi insieme valutati gli obiettivi e creato un piano alimentare personalizzato che verrà consegnato nei giorni successivi.
 
È ora di piacersi

Fissa Oggi Un Appuntamento